top of page
La struttura portante delle case realizzate con il sistema Framing - conosciuto in Europa anche come case americane o case in pannelli sandwich - è costituita da un sistema misto di travi massicce in legno di abete rosso e da pareti portanti prefabbricate (pannelli del tipo sandwich ). Queste case sono sempre più apprezzate anche nel nostro paese, perché tali costruzioni sono molto facili, veloci ed economiche da montare. Essendo le pareti sandwich prefabbricate nell'officina del produttore e assemblate solo in cantiere, questo sistema costruttivo permette il montaggio di una casa direttamente in cantiere in soli 14-30 giorni (nella versione " Semilavorato ").
I pannelli sandwich , che fanno parte della costruzione, sono realizzati con legname di abete rosso della migliore qualità, essiccato in essiccatoio, utilizzando travi e tavolati (dimensioni: 140×140 mm, 140×70 mm, 140×50 mm) per la realizzazione del struttura di resistenza e per ottenere pareti perfettamente rettilinee. I pannelli prefabbricati tipo Sistema BARAT sono rivestiti esternamente con pannelli OSB 3 di spessore 12 mm , i pannelli OSB vengono fissati al telaio in legno con graffe pneumatiche certificate CE.
Il pannello OSB (Oriented Strand Board) è costituito da trucioli di legno sottili e lunghi disposti su tre strati, disposti a croce. Questa modalità di disposizione delle tessere, oltre all'elevato grado di sovrapposizione dei listelli di tranciato, garantisce stabilità dimensionale, rigidità e maggiore resistenza meccanica. Lo speciale trattamento superficiale con resina garantisce l'impermeabilità del pannello e una maggiore resistenza all'umidità e al fuoco. E gli altri componenti in legno vengono trattati in fabbrica con sostanze ignifughe, antinvecchiamento, antimicotiche, antiparassitarie, il complesso trattamento conferisce al legno una maggiore resistenza contro i nemici naturali e contro gli incendi.
Lavoriamo con vernici e colori a base d'acqua del produttore tedesco REMMERS . I materiali utilizzati per il trattamento del legno sono ecologici, atossici e anallergici.
Dopo questa fase, i pannelli vengono caricati sul camion e trasportati in cantiere, dove i moduli prefabbricati vengono sollevati con l'ausilio della gru e posizionati sulla fondazione in cemento, seguendo la fase di installazione dei pannelli. La casa viene fissata alla piastra di fondazione con l'ausilio di uno speciale sistema di fissaggio (con tasselli espandibili per calcestruzzo), senza la necessità di baffi di ferro per cemento fissati alla fondazione.
L'assemblaggio dei pannelli sandwich ed il montaggio del telaio in legno avviene con l'ausilio di speciali viti per legno , graffe e chiodi pneumatici HECO TOPIX , prodotti con certificazione CE. Dopo l'assemblaggio dei moduli prefabbricati e la posa del tetto, segue la posa del manto di copertura (quello preferito dal beneficiario: piastrelle in ceramica, tegole metalliche, tegole, ecc.).
All'interno i pannelli sandwich sono isolati acusticamente e termicamente con materiali isolanti efficienti, ecologici e della migliore qualità. Ai nostri clienti consigliamo la lana minerale di basalto Rockwool di 100-150 mm di spessore. Questo materiale isolante ha qualità superiori di assorbimento acustico, isolamento termico, protezione antincendio, permeabilità, stabilità dimensionale e durabilità.
Lo strato isolante successivo è un film in PE che funge da barriera al vapore .
Ottieni un preventivo
bottom of page